Un percorso completo di orientamento professionale, consulenza d’immagine e supporto personalizzato, pensato per aiutare ogni donna a valorizzare il proprio potenziale, acquisire fiducia e affrontare il mondo del lavoro con sicurezza e stile.
Il percorso di orientamento viene svolto dal Career Center, di cui fanno parte orientatori, counselor, coach, esperti nella relazione d’aiuto, professionisti del mondo delle risorse umane che seguono poi una formazione specifica per DfS Rome, erogata in collaborazione con le associazioni professionali Asitor e Adifor.
Sono previsti incontri mensili di supervisione e viene erogata costantemente una formazione professionale, anche in collaborazione con le associazioni citate.
L’obiettivo che Dress for Success Rome persegue è far sì che le beneficiarie diventino consapevoli delle proprie risorse, del proprio vissuto, e si rendano autonome nella ricerca del lavoro. Le nostre beneficiarie sono donne che sentono il bisogno o hanno la necessità di trovare la propria indipendenza economica.
Il percorso di orientamento si articola in quattro incontri di circa un’ora, così suddivisi:
Il percorso può essere erogato anche in modalità mista, collettiva e individuale. In questo caso si affrontano gli argomenti in quattro incontri collettivi e, successivamente, le persone vengono seguite per un paio di incontri individuali per finalizzare il CV, monitorare il piano di azione e fare la simulazione di colloquio.
Il primo incontro è incentrato sulla conoscenza delle beneficiarie, a seguito del quale inizia la ricerca attiva del lavoro, mediante il supporto delle volontarie del Career Center. Durante il percorso di formazione vengono effettuate anche simulazioni del colloquio di lavoro, grazie alle quali i volontari del Career Center coprono ogni aspetto del processo di ricerca del lavoro.
La formazione rappresenta il cuore di Dress for Success, soprattutto in una società come la nostra che evolve con una velocità sorprendente. Proprio per questo anche i volontari di Dress seguono costantemente seminari di aggiornamento svolti da professionisti del settore.
Dress for Success Rome fornisce alle beneficiarie, attraverso le sue personal stylist, consigli per vestire la nuova donna emersa dal percorso di orientamento e, al termine, dona loro un abito per il colloquio. La stessa donazione dell’abito avviene dopo una consulenza d’immagine, accompagnata da un percorso emozionale che offre una spinta alla consapevolezza di sé e del proprio stile.
Tale percorso ha diverse finalità:
Gli abiti provengono da donazioni di case di moda, aziende del settore tessile o da usato ricondizionato.
Dress for Success Rome fornisce alle beneficiarie, attraverso le sue personal stylist, consigli per vestire la nuova donna emersa dal percorso di orientamento e, al termine, dona loro un abito per il colloquio. La stessa donazione dell’abito (offerto da privati e/o aziende) avviene dopo una consulenza d’immagine, accompagnata da un percorso emozionale che offre una spinta alla consapevolezza di sé e del proprio stile. Tale percorso ha diverse finalità:
Dress for Success Rome organizza percorsi formativi per le proprie beneficiarie e soci volontari, erogati da professionisti o personale di aziende che offrono attività di volontariato. I Professional Women’s Group sono gratuiti per le beneficiarie, vengono erogati anche dai soci in possesso delle adeguate competenze e seguiti da coloro che vogliono continuare a crescere personalmente e professionalmente.
I PWG riguardano temi legati alla crescita personale o professionale e l’implementazione delle soft skills, argomenti quali, ad esempio: mindfulness, empatia a lavoro, comunicazione assertiva, social media, personal branding, leggi nel mercato del lavoro, educazione finanziaria, lezione di stile, armocromia etc…
Volontari
Il team di volontari che sostiene la mission di Dress for Success Rome è composto da professionisti dell’orientamento, delle Risorse Umane, del coaching e del counseling. A questi volontari se ne aggiungono altri che provengono da diversi ambiti professionali, i quali si occupano sia della gestione amministrativa che dell’area del Fundraising e della Comunicazione. Tutti i volontari sono accomunati da un profondo spirito di solidarietà e di condivisione.
Il Networking
Poiché il networking è parte integrante della ricerca del lavoro, Dress for Success Rome cerca di favorire la creazione di una rete fra le proprie beneficiarie. Ciò avviene attraverso l’organizzazione periodica degli AperiDress, la moderazione di gruppi WhatsApp, la creazione di eventi, la gestione delle pagine social, diffondendo le iniziative promosse in tal senso dalla casa madre.